mercoledì, maggio 09, 2007

Bibite gratis ai distributori


Una bibita gratuita in cambio di pubblicità. L'idea è venuta alla Apex Corp, il principale gestore di distributori automatici in Giappone, titolare di ben 35mila macchine sparse in tutto il Paese. L'iniziativa innovativa, chiamata ‘Mediacafè', permette di visionare brevi spot pubblicitari nell'attesa della preparazione della bevanda, che, in tal caso, sarà interamente gratuita.
Durante la preparazione della bibita, uno spot di circa 30 secondi viene visualizzato su un ampio schermo di 19 pollici posizionato sulla parte frontale della macchina. Il costo delle bibite (70-80 yen, circa 50 centesimi di euro) sarà interamente coperto dall'inserzionista, che potrà pubblicizzare i propri prodotti non solo in video ma anche sui bicchierini di carta.

L'iniziativa partirà inizailmente su alcune decine di distributori nella zona di Tokyo, e in caso di una buona risposta del pubblico agli sponsor, sarà estesa al resto del Paese. Secondo le stime del gestore, il giro d'affari di Medicafè dovrebbe aggirarsi sui 400 milioni di yen annui (2,5 milioni di euro) per un totale di 5-6 milioni di bevande consumate.

Nessun commento: