martedì, febbraio 20, 2007

Comunicazione alternativa con gli Ascensori

Gli ascensori stanno diventando un ottimo sistema di promozione soprattutto nei “non luoghi” come i centri commerciali, dove c’è un’alta affluenza di persone e vi è la necessità del loro utilizzo. Queste macchine sono dotate di un’importante caratteristica: il movimento. La pubblicità può essere posta sulle porte degli ascensori e sul fondale interno. Aprendosi le porte ci si può trovare di fronte ad una trasformazione della prima immagine, ad un’iterazione tra le due o all’evidenza di cosa stia all’interno. Gli ascensori sono una specie di gif animata, perchè con pochi secondi di animazione ha luogo un breve film. Gli ascensori dispongono anche di un movimento verticale, e per questo motivo anche i pulsanti possono essere una grande ispirazione creativa, ottime basi per uno sticker. Gli ascensori hanno una cabina interna angusta, un piccolo mondo chiuso in 4 mura, e sticker posti all’esterno possono far riferimento a ciò. Si può pure sfruttare il dato di fatto che il materiale di cui sono costituiti sia molto resistente.
Ma molte altre potrebbero essere le soluzioni.

Alcuni esempi:

Body Worlds 2, mostra anatomica sul corpo umano a Toronto, Canada.
L’immagine di un torace maschile è posta sulle porte degli ascensori con la scritta “look inside” (“guarda dentro”). Quando le porte si aprono è come se il corpo si aprisse, mostrando gli organi all’interno.



Mc Donald’s a Istanbul.
Pubblicità presente sulle porte degli ascensori di centri commerciali per promuovere il servizio di consegna a domicilio di Mc Donald’s.

Nessun commento: