lunedì, gennaio 29, 2007

Lifeinaclick comunica i risultati dello studio “Il marketing fa sport”



LIFEINACLICK, unica società italiana specializzata in emotional marketing e fotografia sponsorizzata indaga sul marketing sportivo e comunica i dati relativi ai grandi eventi dedicati agli appassionati di sport e realizzati in modo particolare puntando all'utilizzo “dell'immagine fotografica ricordo” per legare i partecipanti e gli sportivi al proprio brand aziendale o al prodotto in oggetto.

Tra le richieste dei clienti l'intenzione di promuovere marchi e prodotti attraverso un media innovativo che valorizzi il brand in rapporto alle emozioni del partecipante e che incrementi il traffico di utenti sul web site aziendale aumentando il numero di contatti reali e di complessiva visibilità, nonché di potenziali clienti.

Le variabili sono infatti controllate grazie alla facile monitorabilità del sistema di dati, suddivisi tra foto scattate, e relativi accessi alla sezione immagini secondo i diversi tipi di download possibili per gli utenti.

I dati di redemption ed efficacia degli aventi analizzati, prendono in considerazione alcuni grandi manifestazioni sportive: dal Tour della Fiamma Olimpica seguito per Coca Cola , alla nona edizione del Yamaha Fes t a Misano, il Samsung Fitness Tour con 18 tappe in tutta Italia, fino al World Gran Prix 2006 di volley e al campionato di Coppa Italia per Lega Basket serie A.

I dati esposti nella tabella mostrano come i metodi prediletti per reperire la propria immagine siano, l'invio tramite e-mail, che permette una circolazione della fotografia resa ufficiale dai loghi della manifestazione e degli sponsor, particolarmente notevole, raggiungendo ulteriori possibili clienti, sportivi e futuri partecipanti a un nuovo evento e, la stampa dello scatto su carta fotografica, inviata a ogni richiedente, metodo che lega ulteriormente il marchio al ricordo-emozione vissuto durante l'evento.

Un altro dato fondamentale, che sancisce la funzionalità del servizio di fotomarketing è da rilevare nell'aumento di accessi web, che in alcuni casi ha fatto registrare elevati consensi e numeri di click totali per la piattaforma web dedicata alle fotografie sponsorizzate: dagli oltre 7.000 click per l'evento Yamaha ai 67.000 contatti unici ottenuti per il Tour della Fiamma Olimpica 2006.

“Il marketing, è costantemente votato verso l'innovazione competitiva, e per questo cerca e sperimenta oggi sempre nuove impostazioni - spiega Andrea Magelli presidente di Lifeinaclick – “La comunicazione acquisisce forme innovative, come quelle relative al brand e all'event management, allargando spesso i propri confini ad altri settori, diversi e spesso apparentemente lontani tra loro, come in questo caso lo sport.

Il settore dell'event marketing sportivo, dimostra oggi, secondo l'esperienza Lifeinaclick di aver raggiunto una condizione “allargata”, intendendo non solo lo sport in senso stretto ma anche le organizzazioni che si trovano frequentemente a operare all'interno della cosiddetta “convergenza sportiva”, quali i produttori di abbigliamento e attrezzature sportive, i vari media più o meno nuovi, le imprese in cerca di comunicazione innovativa tramite sponsorizzazioni e altre forme di co-marketing con lo sport e, le stesse organizzazioni pubbliche, che tramite lo sport cercano di attivare un marketing territoriale di visibilità e accreditamento.

Tornando al servizio in sé vediamo quindi come tra le modalità di reperimento delle immagini vince l'invio tramite e-mail, per il quale non è necessaria la registrazione alla pagina web e che consente di spedire le proprie immagini ad amici a conoscenti tramite posta elettronica; seguono la stampa gratis e il download in alta risoluzione.

In totale le foto scaricate e inviate dimostrano, nel 90% dei casi, come ogni utente singolo abbia effettivamente ordinato o scaricato la propria immagine, o meglio in media circa 1,4 immagini e 2,07 foto mail. Le redemption calcolate sulle immagini richieste si attestano in un range che va dal 40 ad oltre il 130% per le richieste via mail che in molti casi presentano invii multipli e, dal 30 all' 85% considerando download e stampa gratis, numeri interessanti che confermano l'efficacia e la monitorabilita del servizio.

Lifeinaclick società specializzata in emotional marketing e fotografia sponsorizzata indaga sul marketing sportivo realizzato oggi in gran parte proprio grazie a grandi eventi dedicati agli appassionati di sport, dal motociclismo al fitness, dal volley al basket, ma sempre inteso come forte operazione di brand marketing. Il servizio permette infatti ai partecipanti gli eventi di essere fotografati in situazioni curiose e divertenti durante l'evento stesso, accanto a personaggi vip, location particolari, momenti di sport e attività, per riceve poi, subito dopo lo scatto un flyer contente i codici di identificazione che permettono di accedere ad un'area web riservata, sul sito della manifestazione e scaricare le proprie immagini, complete di cornice personalizzata dell'evento, loghi degli sponsor e brand presenti, legando per sempre il ricordo di quell'emozionale al marchio aziendale.

Dott.ssa
Viviana Marino
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