martedì, gennaio 23, 2007

I 20 prodotti innovativi del 2006

Ecco i venti prodotti innovativi eletti Prodotto dell’Anno 2006 attraverso il Gran Premio Marketing e Innovazione

Consumatori italiani e prodotti innovativi, un rapporto d’amore e odio. Lo rivela una ricerca di TNS Infratest realizzata per il Gran Premio Marketing e Innovazione 2006.

Come ha sottolineato la ricerca, condotta su un panel di 8000 famiglie, gli italiani riconoscono l’impegno dell’industria nel lanciare nuovi prodotti, ma allo stesso tempo sono severi nel giudicare l’effettiva portata della loro innovazione: il 65,8% degli intervistati dichiara infatti di non riscontrare grandi differenze tra i nuovi prodotti e quelli già presenti a scaffale.

Tuttavia, se un prodotto si rivela in grado di soddisfare le sue esigenze, lo shopper non bada a spese per acquistarlo.
Ma quali sono queste esigenze?
Tre le principali: un miglior rapporto qualità/prezzo (66,1%), il fatto che si tratti di prodotti naturali (54,2%) o che migliorino la salute (44,2%).

Seguono, nell’ordine, il risparmio di tempo (19,4%), il fatto che abbiano più sapore e gusto (17,5%), che portino un’innovazione a livello di tecnologia (16,3%), che si possano portare con sé ovunque (12,1%), che divertano (5,3%).

Caratteristiche queste che si ritrovano nei venti prodotti innovativi eletti Prodotto dell’Anno 2006 attraverso il Gran Premio Marketing e Innovazione.

Il premio, alla prima edizione in Italia, è nato 20 anni fa in Francia, dove è emerso da una ricerca IRI che i prodotti “eletti” registrano un incremento medio delle vendite dal 10 al 40%, con una permanenza media sullo scaffale superiore rispetto agli altri.

La serata di premiazione, che si è svolta a Milano, è stata aperta da Simonetta Flores e Dominic Nouyrit amministratori delegati di Marketing e Innovazione Italia, la società che organizza il premio, i quali hanno posto l’accento sulla genesi del premio e i benefici di cui potranno godere i vincitori, a partire dall’utilizzo del logo “Eletto prodotto dell’Anno”.

I venti prodotti giudicati più innovativi per le singole categorie:

- pesce

Pescanova filetti di merluzzo in porzioni

- condimenti e salseBuitoni Sughi Monoporzione
- merendeFerrero Nutella & Estaté
- piatti prontiSanta Lucia Croccarelle
- salutisticiParmalat Linea Jeunesse
- bevande salutisticheVitasnella thè e pesca-arancia
- detersiviSoflan liquido Marsiglia
- vita attivaOral B Brush Aways
- cura casaAjax sgrassatore
- infanziaJohnson’s Baby Softwash Extracare
- bagnoPalmolive Bagno Thermal
- docciaPalmolive Doccia Thermal
- spazzoliniMentadent White System
- dentifriciMentadent White System
- cura personaInfasil Intimo Lenitivo
- deodoranti per l’ambienteOust Spray
- casalinghiBraun Multiquick Fresh System
- uomoGilette M3 Power
- cura visoOil of Olaz siero e crema rigenerante anti-età con filtri UV
- ultra frescoDanone Nuovo Yogurt Intero

Nessun commento: